Search results for " dibattimento"
showing 10 items of 10 documents
L'incursione della "prova negoziata" nel giudizio penale (alcuni rilievi critici)
2003
L'Autrice si sofferma sulle modifiche introdotte dalla c.d. legge Carotti nella disciplina del fascicolo per il dibattimento. In particolare l'attenzione è concentrata sul nuovo comma 2 dell'art. 431 c.p.p., nel quale è prevista la facoltà per le parti di concordare l'acquisizione al fascicolo per il dibattimento di atti contenuti nel fascicolo del pubblico ministero, nonché della documentazione relativa all'attività di investigazione difensiva, facoltà esercitabile anche in sede di formulazione delle richieste probatorie ai sensi dell'art. 493, comma 3, c.p.p. Si verifica l'impatto della nuova disciplina sul principio di oralità-immediatezza, sul quale l'assunzione delle prove nel contradd…
Indagato "virtuale" e contraddittorio
2007
Le ordinanze in commento offrono l’opportunità di ripercorrere l’iter esegetico nel quale si è in passato imbattuta la Corte Costituzionale in tema di limiti soggettivi ravvisabili nell’art. 403 c.p.p., per coglierne gli aspetti più volubili ai quali si è successivamente ancorato il legislatore del 1997 nel ribaltare l’orientamento puntualizzato con le due note pronunce del 1994 . Nel caso specifico il Giudice ha deciso di annullare l’ordinanza con la quale era stato ammesso l’esame dei periti indicati nella lista del pubblico ministero e della parte civile in ordine agli esiti di un incarico peritale che era stato loro conferito nel corso di un incidente probatorio svoltosi nell’ambito di …
Giudizio abbreviato (dir. proc. pen.)
2016
Nell’ambito della giustizia penale differenziata, il giudizio abbreviato si inserisce nel solco dei procedimenti speciali deflativi del dibattimento. Riformato dalla l. n. 499/1999, esso presenta caratteristiche del tutto nuove rispetto all’impianto originario, costituendo oggi un modello deflativo dall’accesso automatico: all’imputato, infatti, è riconosciuto un vero e proprio diritto a rinunciare al contraddittorio per la prova in cambio di un apprezzabile effetto premiale in caso di condanna.
Commento agli artt. 610, 612, 613, 614, 615 e 616 c.p.p.
2008
Il commento ha ad oggetto il ricorso per cassazione, in particolare la disciplina relativa al procedimento. In primis vengono analizzati gli atti introduttivi, con particolare riferimento alla disciplina dell'inammissibilità e all'assegnazione dei ricorsi inclusa la sezione ad hoc istituita per il primo vagli di ammissibilità. In seguito si affrontano le questioni attinenti alla sospensione dell'esecuzione della condanna civile, alla difesa tecnica, alle regole del dibattimento, alla deliberazione e pubblicazione della sentenza e infine alle spese e sanzione pecuniaria in caso di rigetto o di inammissibilità del ricorso. L'analisi è corredata degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinal…
Contraddittorio tecnico
2018
Dopo un'analisi del difficile equilibrio fra tecniche probatorie e garanzie difensive, l'Autrice si sofferma sugli spazi concessi al contraddittorio tecnico nelle diverse legislature che si sono succedute nel tempo, per poi focalizzare l'attenzione sul diritto alla prova tecnico-scientifica nell'attuale sistema, quale scelta necessaria del legislatore del 1988. Quindi pone l'accento su limiti connessi all'ingresso del sapere tecnico nel procedimento penale, dalle indagini preliminari al dibattimento.
L’assunzione della testimonianza sulla scena del processo penale: individuazione dei ruoli, tra giudice e parti, nella conduzione dell’esame dibattim…
2013
L'articolo tratta i seguenti temi: la testimonianza e le criticità di una prova dichiarativa; il “primato” storico della cross-examination come metodo di assunzione della prova testimoniale; l’attuale configurazione normativa dell’esame incrociato; l’esame diretto, il controesame e il riesame; il potere esaminatorio del giudice nell’escussione testimoniale (forme, ambito e finalità); il giudice come garante della corretta assunzione delle testimonianze.
Commento agli artt. 341-346 c.p.p.
2008
Il commento ha ad oggetto le condizioni di procedibilità, in particolare l'istanza di procedimento, la richiesta di procedimento e l'autorizzazione a procedere, che vengono anzitutto inquadrate nel sistema e poi analizzate dall'Autrice mettendo in evidenza gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali più significativi. Viene analizzata altresì la disciplina in caso di difetto di una condizione di procedibilità, con apertura alla riproponibilità dell'azione, nonché quella relativa alla sorte degli atti compiuti in mancanza di una condizione di procedibilità.
Commento all'art. 469 c.p.p.
2008
Il commento analizza il possibile epilogo proscioglitivi della fase degli atti preliminari al dibattimento. Dopo l'analisi dell'istituto, l'attenzione si sofferma sulla natura della sentenza, ossia se essa integri una species della disciplina del proscioglimento di cui all'art. 129 c.p.p. ovvero una figura autonoma, ricostruzione, quest'ultima, cui l'Autrice aderisce.
Commento agli artt. 612-615 c.p.p.
2005
Si commentano gli artt. 612-615 del codice di procedura penale in tema di ricorso per cassazione, mettendo in evidenza le questioni giurisprudenziali più controverse alla luce anche degli orientamenti dottrinali più accreditati sulla sospensione dell'esecuzione della condanna civile, sulla partecipazione dei difensori, sulle peculiarità del dibattimento, nonché sulla deliberazione e pubblicazione della sentenza.
Commento agli artt. 508, 509, 510 c.p.p.
2012
Il commento affronta le questioni interpretative in tema di provvedimenti conseguenti all'ammissione della perizia nel dibattimento, sospensione del dibattimento per esigenze istruttorie, verbalizzazione dell'assunzione delle prove. L'angolatura, attenta ai contributi giurisprudenziali, privilegia un inquadramento sistematico che realizzi al massimo i diritti difensivi.